Passeggiata con Dino Barra nelle storie di via Padova

Dino Barra e Pluriversi vi propongono una passeggiata tra storia, letteratura e attualità in via Padova, strade e luoghi limitrofi, domenica 22 maggio 2022. Ritrovo e partenza alle 10,30, nal perco Trotter, davanti alla fattoria. La passeggiata trae ispirazione e motivi dal libro scritto dallo stesso Dino Barra e di recente pubblicato da Milieu.

Via Padova – Nascita di una periferia milanese, questo il titolo del volume, ci racconta storia e storie che si proiettano avanti e che ci restituiscono, con una realtà profondamente diversa da quella attuale, una chiave di lettura essenziale per interpretare i fenomeni più recenti, quelli odierni e quelli potrebbero essere.

La via Padova che oggi conosciamo inizia a prendere forma attorno all’ultimo ventennio dell’Ottocento. Prima di questo arco di tempo c’era una campagna fertile fatta di cascine e piccoli borghi.

La passeggiata in via Padova di domenica 22 maggio

L’itinerario, a partire dal Trotter si svilupperà a partire da una breve storia del parco per svilupparsi attraverso via Mosso –  Bassano del Grappa: le denominazioni originarie della via; il circolo socialista “A. Cipriani”; le villette dei ferrovieri; via Clitumno e via Arquà (verifico se si può accedere a qualche cortile/e casa di ringhiera): le case di ringhiera e le officine; operai, condizione sociale e marginalità; i luoghi di aggregazion; via Padova 85: casa di Albino Nicoli, breve storia di Albino;. via Padova 83, via Conegliano, via Fanfulla da Lodi: i fatti dell’agosto 1922; via dei Transiti/viale Monza-Pasteur: i fatti del marzo 1921; via delle Leghe: la storica sede dei socialisti e poi comunisti, i nomi delle vie a Greco.

Il libro di Dino Barra

In Via Padova – Nascita di una periferia milanese, il conduttore della passeggiata ricostruiscela nascita e il configurarsi di questa periferia milanese, mettendo a fuoco i fattori propulsivi della sua densificazione urbana a cavallo del secolo e le caratteristiche urbanistiche che gli danno forma. Soprattutto, prova a gettare lo sguardo sul paesaggio umano di questa periferia che nasce: le persone che, già da allora in gran parte provenienti da altri luoghi, la abitano, la loro condizione sociale, il loro modo di pensare. Ovunque l’identità dei nuovi agglomerati industriali si costruisce attorno alla frattura sociale e all’adesione agli ideali socialisti e anarchici nella visione dei primi decenni del Novecento. Prima della guera, ma soprattutto durante il biennio rosso, che vede i cittadini di via Padova costantemente in rivolta. Sotto questo profilo, le vicende politiche di questa periferia a est di Milano sono parte integrante di un movimento più ampio di emancipazione delle classi subalterne che andava crescendo impetuosamente da un capo all’altro della penisola e dell’Europa.

Informazioni e iscrizioni

La passeggiata è aperta a tutti, a cominciare dai soci di Pluriversi. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a pluriversi@pluriversi.it o mandare un messaggio al numero +39 353 384 9836.

Condividi

- Avviso -spot_img