Riprendono le passeggiate di Pluriversi in compagnia di esperti, scrittori e studiosi di Milano e delle località vicine. Primo appuntamento, dopo la pausa dettata dal covid e dell’inverno, a Sesto San Giovanni, dove Lorenzo Vicentini condurrà i partecipanti alla riscoperta della storia di una città simbolo dell’industria italiana, delle lotte operaie e della resistenza. Un luogo ricco di storia che si accinge a cambiare in parte volto, con progetti importanti che molti hanno già visto in rendering e proiezioni o che hanno addirittura già cominciato a prendere forma. Fascino del passato, incognite o, comunque, mistero legato al futuro di fonderanno in una passeggiata che cercherà di dare risposte alla sete di conoscenza, conferme, curiosità e, naturalmente, ai dubbi.
Appuntamento domenica 8 maggio, con ritrovo in piazza IV novembre all’uscita della stazione Sesto Rondò dell’M1, alle 10,30.
La Falck, la Breda e il volto nuovo che assumeranno alcune importanti aree industriali saranno soltanto alcune delle tappe e dei luoghi dei quali si converserà durante la passeggiata.
Vista la portata delle trasformazioni in atto così come la particolare trasformazione del tessuto sociale, oltre che urbanistico, ancora forte nelle sue radici e nella sua storia ma aperto alla realtà odierna, la passeggiata condotta da Lorenzo Vicentini cercherà di mettere in collegamento passato e futuro di Sesto San Giovanni. Una passeggiata, insomma, nell’oggi.