Parlami
Sportello di ascolto
ParlaMI è uno sportello di ascolto che ti affiancherà per cercare di affrontare al meglio piccoli o grandi problemi che sembrano insormontabili.
ParlaMI ascolterà la tua storia, per cercare insieme un modo di gestire le cose, anche con l'ausilio dei servizi presenti sul territorio di Milano e hinterland.
Nella consapevolezza che il tuo benessere psicologico è fondamentale per affrontare ogni situazione ma che gli intralci nella vita quotidiana sono molti e possono influenzarlo, Pluriversi ritiene che da soli è spesso più complicato trovare le soluzioni o, comunque, affrontare i problemi. Spesso, si ignorano anche i possibili percorsi per uscire da situazioni delicate sul piano personale, economico, lavorativo o per arginarne le conseguenze.
Per queste e altre ragioni, col contributo della Regione Lombardia, fin dal 2019 abbiamo attivato lo sportello di ascolto ParlaMI, rimasto aperto in modalità remota anche durante le fasi più drammatiche della pandemia.
ParlaMI non si sostituisce al lavoro di psicologi, mediatori, avvocati e altre figure di riferimento ma, in base ai colloqui e alle problematiche, cercherà di indirizzarti al professionista o al servizio che, insieme, riterremo più adeguato, anche perché ogni persona e ogni situazione, pur alle prese con problemi comuni, è differente.
Al tempo stesso, non potremo rimediare a piccoli e grandi errori o a situazioni insanabili, ma potremo suggerire, attraverso l'ascolto e l'esperienza dei nostri volontari, la strade migliori. Il tutto con una certezza: non sentirsi soli è già metà del cammino.